Tutto cambia. Ma a volte il cambiamento è più violento del solito. Come in questo frangente, segnato dalle dinamiche che condurranno allo scontro finale per la supremazia globale. Per interpretare i movimenti intorno a noi nasce Domino, la rivista sul mondo che cambia. Uno strumento di geopolitica, pensato per trascendere la cronaca, per sondare le profonde cause dei fatti, per scorgere il futuro.
Al centro della nostra indagine le aggregazioni umane, i popoli. Ovvero gli abissi della psicologia popolare, le ferite provocate dalla storia, le pedagogie nazionali, le inclinazioni universalistiche. Senza tralasciare le narrazioni indispensabili, le strategie ancestrali, le tattiche estemporanee.
Nella consapevolezza che sono le collettività a informare il tempo, non i leader, semplici prodotti del milieu di appartenenza. E che popoli diversi perseguono obiettivi diversi, vivono in dimensioni temporali non comunicanti, si saziano di soddisfazioni distinte. Dai paesi economicistici agli imperi, dai satelliti agli egemoni, dalle talassocrazie alle potenze di terra.
Con il nostro lavoro proveremo a calarci nello sguardo dell’altro, senza imporre le occidentali categorie interpretative a comunità lontane, senza applicare modelli prêt-à-porter a ogni luogo della terra. Per immaginare cosa sarà dell’Europa, quale destino coglierà la Russia, come l’America vorrà stare in cima al mondo, come la Cina proverà a sfidarla.
Obiettivo ultimo sarà descrivere la connessione tra gli eventi, capace di produrre conseguenze in teatri insospettabili, di innescare quell’effetto domino che sconvolge l’esistenza.
Domino
Rivista mensile sul mondo che cambia
Direttore Editoriale
Dario Fabbri
G.O.L. Impresa Sociale srl
Via della Posta, n. 7
20123 Milano
Coordinamento
Alice Mentana
Registrazione n. 56/2022 al Tribunale di Milano
Direttore Responsabile
Enrico Mentana
Amministrazione
Andrea Garantola
Redazione di Domino
via Carlo Mirabello 19
00195 Roma
Distributore Nazionale per edicola
m-dis Distribuzione Media S.p.A.
Via Cazzaniga, 19
20132 Milano